LA STORIA DELLA UAZ 


2015    2014     2013    2005    1999    1989    1977  1967   1959   1949    1941

2015....


Alla fine del 2014 il SUV UAZ Patriot si dimostra il modello best-seller in casa UAZ, con un volume di vendita pari a 21.056 veicoli, in aumento del 10%.

Dal 4 al 17 gennaio la UAZ Patriot partecipa alla leggendaria maratona Dakar, in Sud America, superando con successo l'intero percorso di gara come veicolo di scorta.
Alla fine di febbraio viene prodotto il modello di "addio" della UAZ Hunter, una speciale versione con il simbolico nome di "Victory". I suoi creatori si sono ispirati a un importante evento storico che la Russia celebra nel 2015: il 70° anniversario della vittoria nella Grande Guerra Patriottica, la resistenza all'invasione nazista. Il filo conduttore principale della serie HUNTER "Victory" è il film cult sovietico "Only Old Men Are Going to Battle", che racconta la vita quotidiana di un pilota di caccia durante la seconda guerra mondiale. Il disegno di un pentagramma musicale applicato ad areografia su entrambi i lati dell’auto ricorda quello presente sulla fusoliera del caccia del protagonista del film, il cui nome in codice è “Maestro”. La Grande Guerra Patriottica è parte integrante della storia della UAZ. Nel 1941, infatti, in seguito all’avanzata dell'esercito tedesco, la fabbrica ZIS di Mosca era stata evacuata e trasferita in uno stabilimento di Uljanovsk per la produzione di componenti per l’aviazione, dando inizio a quella che negli anni sarebbe diventata l’attuale UAZ.
Nel mese di aprile, il reparto Atelier Usi Speciali (ACH) della UAZ ha sviluppato tre nuove versioni del SUV Patriot: Trophy, Unlimited e Expedition.
Nel mese di agosto, la UAZ annuncia l’arrivo della versione aggiornata del SUV PATRIOT, disponibile in due nuovi eleganti colori: grigio scuro metallizzato e marrone metallizzato. Tra le innovazioni vi sono nuovi dischi da 18’ con finitura diamantata che ingrandiscono otticamente le ruote e conferiscono alla vettura una personalità forte e un look moderno e dinamico; nuovi coprisedili realizzati con cucitura in contrasto lungo il profilo dei sedili; altoparlanti più grandi nelle portiere posteriori e nuovi tweeter nelle portiere anteriori con un notevole miglioramento della qualità del suono; aggiunta di un bracciolo nei sedili posteriori con due portabicchieri.
La UAZ annuncia il lancio del programma "UAZ Patriot con garanzia estesa" che prevede l’estensione della garanzia su ogni vettura acquistata nel periodo compreso dal 23 novembre al 31 dicembre 2015 per un totale di 5 anni o 120 000 km.


2014....


Nel 2013 la UAZ ha raggiunto un record degli ultimi anni per il numero di veicoli venduti all’estero, con 10.421 auto esportate e un incremento di oltre il 37% rispetto al 2012. I veicoli UAZ sono stati esportati in 20 nazioni.
Alla fine di marzo una spedizione su UAZ PATRIOT raggiunge uno dei porti più settentrionali della Russia, la città di Tiksi, sulla costa del Mar Glaciale Artico. Per la prima volta nella storia, il SUV UAZ Patriot attraversa la repubblica di Jacuzia percorrendo strade invernali e la tundra ghiacciata, diventando la prima e unica vettura ad aver superato il 73° parallelo nord con mezzi propri. La spedizione polare termina nella città di Krasnojarsk. In 38 giorni, il SUV UAZ PATRIOT percorre più di 21.000 km tra strade pubbliche, strade invernali, la tundra ghiacciata e il ghiaccio del mare di Laptev.
 
Il 4 aprile il Primo Ministro russo D. A. Medvedev visita lo stabilimento della UAZ esaminando un progetto di modernizzazione e sviluppo.

Ad inizio giugno il SUV UAZ PATRIOT si dota di nuovi optional moderni con aggiunta dell’ABS Bosch di nona generazione con funzioni EBD (ripartitore elettronico di frenata).
A metà giugno del 2014 la gamma UAZ PATRIOT si arricchisce di tre nuove versioni speciali: UnLimited, Expedition e Trophy. La UAZ PATRIOT e UAZ PICKUP si dotano inoltre di un nuovo servosterzo e diventano ancora più comode e sicure.
Il 7 ottobre inizia la produzione in serie della nuova UAZ PATRIOT. I primi tre PATRIOT scendono simbolicamente dalla catena di produzione nei colori della bandiera russa: bianco, blu e rosso.


2013....


Nel mese di maggio, per il quinto anno consecutivo la UAZ Patriot si aggiudica il primo premio nella categoria "Auto nazionale" della competizione russa "La Migliore Auto secondo i Runet", creata da Avto@mail.Ru.
Da gennaio a giugno è stato raggiunto il numero record di UAZ vendute sui mercati esteri: 5182 unità, con un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo nel 2012.
Il 6 agosto inizia la produzione della UAZ Patriot modello 2014, sottoposta a un restyling con modifiche della trasmissione e dei materiali di finitura e l’introduzione di alcuni accessori.
Dal 17 al 19 settembre, la nuova UAZ Patriot e UAZ Pickup hanno superato con successo i test condotti sulle montagne dell’Abcasia. Il punto finale raggiunto è stato lo sperduto villaggio montano di Pskhu, dove solo i più temerari osano avventurarsi.
A partire da settembre la gamma UAZ è stata ampliata con l’introduzione della serie speciale Trophy, disponibile per i modelli UAZ Patriot, UAZ Pickup, UAZ Hunter e UAZ 390995.
A novembre la UAZ lancia una linea di oli originali per vetture UAZ in collaborazione con la Lukoil.
A dicembre la UAZ rilascia una serie limitata di veicoli Patriot Arctic nello speciale colore "Snow Queen", dotati del riscaldatore con avvio programmato Eberspaecher HYDRONIC (da 5 kW) che si attiva tramite una centralina all’orario impostato.


2012....


A febbraio i veicoli UAZ Euro 4 superano i test di laboratorio e le prove su strada alle rigide temperature di Novosibirsk.
A marzo il SUV UAZ Patriot si aggiudica il primo posto nella classifica delle “Auto Nazionali” nella gara "La Migliore Auto secondo i Runet" creata da Avto@mail.Ru.
Ad agosto, durante il Salone dell’Auto di Mosca vengono presentate due premiere: i nuovi modelli di UAZ Patriot e UAZ Pickup.
A novembre inizia la produzione delle nuove versioni di UAZ Patriot e UAZ Pickup con il nuovo motore diesel ZMZ Euro-4 dotato di moderne tecnologie Bosch, sistema Common Rail CRS2-14, e sistema europeo di diagnosi a bordo EOBD. E’ il primo motore diesel per autovetture prodotto in Russia in epoca moderna.


2011....


Nel 2011 la UAZ celebra il suo 70° anniversario.
All’inizio dell’anno il periodo di garanzia per UAZ Patriot, UAZ Patriot Sport e UAZ Pickup viene prolungato fino a 3 anni o 100.000 km.
A marzo la UAZ Patriot si aggiudica il primo posto nella categoria "Auto Nazionale" del premio russo "La Migliore Auto secondo i Runet" creato da Avto@mail.Ru.
Ad aprile vengono pubblicati i risultati della valutazione dei fornitori. Tra i vincitori vi sono le vetrerie "AGC Borsky", che forniscono parabrezza e vetri temperati, la Delphi per i cavi elettrici, la "East Polymeric company" per le rifiniture interne e il gruppo Bosch per la produzione di circa 30 componenti.
Per celebrare il settantesimo anniversario, dal 6 al 18 agosto 2011 la UAZ organizza il "Parco di avventure off-road UAZ sul lago Baikal", a cui partecipano direttori e titolari delle principali concessionarie della Federazione Russa, fornitori, clienti aziendali, giornalisti delle principali pubblicazioni automobilistiche e l’alta direzione aziendale.
Dal 15 agosto al 15 novembre, nella sede moscovita della SOLLERS si svolge la mostra "Epoca di Scoperte Off-road".
 
In occasione dell’anniversario, a settembre viene rilasciata una serie limitata di UAZ Hunter per i mercati export e una serie limitata di UAZ Patriot per il territorio russo.
A settembre inizia la produzione di UAZ Patriot dotati di sensori di parcheggio (Parktronic).
10 veicoli UAZ partecipano alla marcia solenne del 7 novembre 2011 nella Piazza Rossa di Mosca in ricordo della leggendaria parata di truppe dell’Armata Rossa svoltasi nel 1941 nella capitale assediata dai fascisti.
A novembre la UAZ Patriot vince il concorso russo "I migliori 100 prodotti della Russia".
Nello stesso mese 50 UAZ Patriot vengono esportate nella Repubblica di Guinea attraverso l’organizzazione internazionale di difesa civile nell’ambito dell’aiuto umanitario russo. 



2010....


Nel mese di maggio vengono prodotte le prime auto con alimentazione bi-fuel (benzina e gas).
In agosto il nuovo SUV UAZ Patriot Sport viene presentato al Salone dell’Auto di Mosca.
In settembre la UAZ Sport Division si aggiudica il titolo di "Miglior Team Russo nei SUV" del rally "Silk Way". Benjamin Dzhepajew, su UAZ Pickup, si piazza al quinto posto nella classifica generale dei SUV.
In novembre la UAZ Patriot e la UAZ Pickup con motore benzina ZMZ ottengono la certificazione Euro-4 in Italia.



2009....


Il 13 settembre il team ufficiale UAZ conclude il rally Dakar. Il team gareggia in classe T1.1. su una UAZ Patriot, classificandosi al 21° posto nella classifica “auto” e al 34° posto nella classifica generale.
Nel 2009 l’azienda italiana Bremach progetta, in collaborazione con la UAZ, lo sviluppo di un nuovo furgone basato sul Bremach T-Rex. Il veicolo da 3,5 tonnellate era destinato all’utilizzo nel settore edile, negli enti statali e come veicolo speciale per operazioni di emergenza in aree remote. Ad oggi il progetto non ha ricevuto ulteriori sviluppi.




2008....


In febbraio la UAZ inizia la produzione in serie di veicoli commerciali basati sul SUV UAZ Patriot. Il nuovo modello si chiama UAZ Cargo ed è disponibile in più varianti: con pedana di carico aperta oppure telonata (altezza di 1,4 metri), oppure in versione chassis per la successiva installazione di un cassone personalizzato.
In agosto inizia la produzione in serie di veicoli UAZ Patriot con motore diesel Iveco.
Inizio della produzione in serie del nuovo UAZ Pickup. 


2007....


Ad agosto inizia la produzione in serie del nuovo UAZ Patriot con aria condizionata, sistema migliorato di riscaldamento e ventilazione dell’abitacolo e nuovo sistema di raffreddamento del motore.
La nuova UAZ Hunter Classic viene messa in produzione a marzo. La versione Classic si inserisce perfettamente nella gamma del modello Hunter, occupando una nicchia di fuoristrada pratico e di facile manutenzione, adatto alle più difficili condizioni climatiche e stradali. 

2006....


Il 3 settembre viene messo in funzione il nuovo reparto di controllo e test della catena di montaggio. Gli investimenti stanziati per il progetto ammontano a 2 milioni di euro.
La superficie totale del nuovo sito si estende su 2800 mq, con una capacità di produzione di 90.000 auto all’anno.
In agosto la UAZ presenta 4 novità al Salone dell’Auto di Mosca. Il SUV UAZ-3163M si rivela l’elemento più interessante dello stand UAZ, seguito dalla presentazione della UAZ Patriot dell’anno successivo e di due potenziali modelli di pickup: a cabina singola e doppia. 


2005....


Il 2005 è stato l'anno del debutto della nuova UAZ 3163 "Patriot", un moderno 4x4 destinato a prendere il posto della Simbir.
Il nuovo SUV racchiude tutte le migliori soluzioni tecniche sviluppate dalla UAZ negli ultimi 10 anni: nuovi sistemi di sospensione, trasmissione e sterzo, comfort e design moderno degli esterni.
Per la produzione del nuovo modello la catena di montaggio principale è stata aggiornata ed è stata introdotta una nuova linea di saldatura, un nuovo complesso di verniciatura Eisenmann e un nuovo sistema di produzione sul modello dei costruttori giapponesi.
 


2004....


Il 16 gennaio la UAZ ottiene la certificazione del sistema di controllo della qualità ISO 9001:2000.
Il 4 marzo la prima UAZ-2360 (pickup basato sulla 3160) esce dalla catena di montaggio.
Dal 17 aprile al 30 maggio le nuove UAZ Hunter, Simbir e Pickup partecipano alla gara svoltasi da Krasnojarsk a San Pietroburgo con un percorso totale di più di 5000 km e gare di offroad nelle principali città russe.




2003....


Il 26 marzo, la UAZ Simbir figura tra i vincitori della competizione russa "I 100 migliori prodotti russi".
In aprile la UAZ Simbir con motore ZMZ-409 viene presentata alla Mostra Internazionale di Shanghai.
Il 20 novembre l’ultima UAZ-31512 esce dalla catena di montaggio, seguita dalla prima UAZ 315195 Hunter, versione più moderna e meno spartana della sua antenata.





2002....


Ad agosto, in occasione della VII Fiera Internazionale MIMS di Mosca, il modello UAZ-23632 è riconosciuto come "Il Miglior Pickup" ottenendo il "Grand Prix".


2001....


In settembre, la UAZ Simbir riceve la medaglia d’oro alla VII Fiera Industriale di Mosca.
Durante il rally "Uljanovsk — Zavolzhye — Cherepovets — Uljanovsk" vengono presentati i modelli di minivan UAZ-3165, pickup UAZ-2362 e molti altri. Grazie al programma di sviluppo della rete di rivenditori UAZ, nel 2001 è stata creata una rete di più di 100 rivenditori in Russia e nelle nazioni confinanti.


2000....


Il 27 aprile inizia la produzione della nuova UAZ-3162.
Il 12 ottobre la PJSC Severstal (attuale Gruppo Sollers) acquista quote di partecipazione di maggioranza.
Viene terminato lo sviluppo di un "Multivan" con portata massima di 12 persone.


1999....


Il 14 dicembre la millesima UAZ-3160 esce dalla catena di assemblaggio.
Inizia la produzione in serie dei nuovi modelli di UAZ-39094 con cabina a 5 posti e cassone metallico. 


1998....


In giugno, la UAZ lancia la produzione di veicoli con motore diesel UAZ-31604.
Nel lungo termine si prevede l’introduzione di una nuova gamma di veicoli, tra cui un moderno autobus, un nuovo pickup e una nuova versione del veicolo “agricolo”. 

1997....


Inizio della produzione di veicoli in piccola serie. Il primo modello in esame è la UAZ-3153, che si differenzia dalla UAZ-31514 per lo chassis allungato.
Il 5 agosto esce dalla catena di montaggio il primo prototipo della nuova UAZ 3160, sulla cui base verranno sviluppati i successivi modelli Simbir (UAZ 3162) e Patriot (UAZ 3163).
La UAZ-3160 riceve la medaglia d’oro alla fiera Internazionale "Europe — Asia — Transit" di Ekaterinburg.

1997....


Inizio della produzione di veicoli in piccola serie. Il primo modello in esame è la UAZ-3153, che si differenzia dalla UAZ-31514 per lo chassis allungato.
Il 5 agosto esce dalla catena di montaggio il primo prototipo della nuova UAZ 3160, sulla cui base verranno sviluppati i successivi modelli Simbir (UAZ 3162) e Patriot (UAZ 3163).
La UAZ-3160 riceve la medaglia d’oro alla fiera Internazionale "Europe — Asia — Transit" di Ekaterinburg.

1996....


La UAZ riceve il premio europeo "Gold Mercury” per il volume di vendite raggiunto. 

1994....


In ottobre lo stabilimento riceve il premio internazionale "Golden Globe" per lo straordinario contributo nello sviluppo dell’economia russa e nell’integrazione nel mercato mondiale e per la produzione di veicoli competitivi di alta qualità.


1993....


Inizia la produzione della nuova modifica della 31512, la UAZ 31514, con tetto rigido, sedili regolabili e nuove serrature, motori a basso consumo e sospensioni anteriori a molle. 


1992....


La UAZ diventa PJSC Ul'janovskij Avtomobil'nyj Zavod.


1989....


In autunno, su iniziativa del programma televisivo "Club dei Viaggiatori", la UAZ partecipa alla spedizione del progetto internazionale "The Great Silk Way" della UNESCO. Su un percorso totale di circa 10.000 km di sabbia e montagne dell’Asia centrale e del Kazakhstan, i veicoli UAZ danno prova di grande performance in velocità e in fuoristrada, al pari delle Mercedes-Benz, ottenendo persino un vantaggio sulle salite di montagna. 
 


1983....


Il team di progettisti della UAZ riceve il riconoscimento del governo per l’invenzione della vettura anfibia "Jaguar car". E’ un modello destinato all’esercito, in particolare alla polizia di frontiera. Ad oggi, non esiste un veicolo simile in tutto il mondo. La velocità massima raggiunta in acqua è di 8-10 km/h.

1977....


Novembre: la UAZ 452 ottiene il marchio di qualità statale. 



1976....


16 febbraio: la UAZ riceve il secondo Ordine della Bandiera Rossa del Lavoro.
Il 27 dicembre, il motore UMZ 451M ottiene il marchio di qualità di stato CCCP.


1974....


Il 18 febbraio la milionesima UAZ scende dalla catena di montaggio. E’ una UAZ 452, modello molto amato dagli automobilisti dell’epoca.
Ad agosto tre UAZ 469B scalano un versante del monte Elbrus, raggiungendo un’altezza di 4000 metri s.l.m. con un tempo di salita netto di appena 38 minuti.

1972....


Nel 1972 la GAZ 69 viene sostituita dalla più moderna UAZ 469, che supera con successo i test statali. Il progetto della UAZ 469 è sviluppato a partire dalla UAZ 471 del 1958 (con sistema di sospensioni a quattro ruote indipendenti, rivelatosi troppo complesso) e dalla UAZ 460.
Il 15 dicembre inizia la produzione in serie: il primo esemplare uscito dalla catena di montaggio si trova tuttora su un piedistallo all'ingresso dello stabilimento di Uljanovsk.
Da allora, la UAZ 469, oltre a servire fedelmente l'Armata Rossa, nella versione militare, che si distingue dalla civile 469b per la presenza di ponti a portale e di un motore con impianto elettrico schermato e anfibio, ha percorso le strade più dure del globo, dalle gelide steppe siberiane ai torridi deserti africani, raggiungendo lo status di leggenda.
La produzione cesserà a giugno del 1985, quando la 469b lascerà il posto alla UAZ 31512, a sua volta versione civile della nuova 3151 destinata all'Armata Rossa, portando con sé importanti modifiche sia meccaniche che estetiche al modello originario tra i quali differenziali con rapporti più lunghi, freni a doppio circuito e comando idraulico della frizione.


1967....


Nel gennaio del 1967 il Ministero dell’industria automobilistica e il Comitato di Pianificazione Statale dell’URSS approvano il progetto di ricostruzione e ampliamento dello stabilimento, con l’obiettivo di triplicare la capacità di produzione in vista del lancio di nuovi modelli.

1966....


Nel 1966 i modelli 451 vengono aggiornati adottando un motore da 70 cavalli (52 kW), 2.432 cc e cambio a quattro marce, con l’aggiunta di un telaio rinforzato per permettere una maggiore portata. I modelli vengono così rinominati: 451M (van, con portata di 800 kg) e 451DM (pickup, con portata di 1000 kg). La velocità massima raggiunta è di 95 km/h.
Il 451S è una variante da neve con sci frontali e cingoli posteriori; non verrà mai prodotto in serie, così come il 451S2, con cingoli frontali e posteriori.
 
Anche i modelli 450 a trazione integrale cambiano nome e diventano: UAZ 452 (van), 452D (pickup), 452V (minibus), 452A e 452G (due ambulanze con diversa portata di pazienti) e 452S, ambulanza specificamente progettata per il clima artico, capace di mantenere una temperatura interna di 30 °C in condizioni esterne di -60 °C.
Il 452 può attraversare 50 cm di neve trasportando fino a 800 kg di carico. E’ l’assistente insostituibile per gli agricoltori e la polizia sovietica grazie alla sua facilità di manovra, l’eccellente mobilità su ogni tipo di terreno e la semplicità di manutenzione, mentre il pickup si rivela un veicolo commerciale molto popolare. Sulla base del 452 verranno create delle versioni camperizzate molto apprezzate per le doti di robustezza ed affidabilità. Il 452 servirà anche da base per il progetto di un modello articolato, il 452P, che però non entrerà mai in produzione.


1965....


All’inizio dell’anno la GAZ 69 numero 250.000 scende dalla catena di montaggio.
Agli inizi degli anni sessanta la UAZ avvia la progettazione di un 4x4 a guida tradizionale (ossia con il guidatore in posizione arretrata) che possa rappresentare il degno sostituto della vecchia GAZ 69. Il primo disegno della UAZ 469 risale al 1962, ben 10 anni prima dell'inizio della produzione del modello definitivo.


1961....


Il 12 dicembre viene annunciata una variante del 450 con trazione a due ruote. Si tratta dei modelli 451 (van), 451D (pick-up con sponde ribaltabili), 451A (ambulanza) e 451B (minibus), dotati dello stesso motore e interasse di 2.300 mm del modello a trazione integrale UAZ 450. Dall’ambulanza nasce il prototipo UAZ 452GP, dotato di sospensioni idropneumatiche che gli consentono di attraversare terreni impervi ad alte velocità, sulla scia dei lavori fatti dalla Citröen sulla DS19. Il sistema si dimostra molto valido nei test, ma viene rifiutato dall’Armata Rossa in quanto ritenuto troppo complesso, e quindi non entrerà mai in produzione.


1959....


La UAZ inizia l’esportazione di auto. Nel 1959 i veicoli fuoristrada di Uljanovsk vengono esportati in 22 nazioni, ottenendo una buona reputazione grazie alla semplicità di funzionamento e all’affidabilità. La UAZ supera i concorrenti stranieri conquistando il rispetto del pubblico all’estero.


1958....


Nel 1958 nasce la famiglia dei furgoni UAZ 450.
Il primo modello è l’ambulanza 450A; con spazio per due barelle e trazione integrale, è ritenuta la migliore ambulanza al mondo per raggiungere le zone più remote. Seguono il pickup con sponde ribaltabili 450D, con una portata di 800 kg; il van UAZ 450, con portata di 750 kg, e il minibus a 11 posti 450V. Tutti i veicoli della serie 450 prevedono la possibilità di disinserire l’asse anteriore e possono raggiungere i 90 km/h, con un consumo di 14 L/100 km e una capacità di traino di 850 kg


1956....


Per ordine del ministero, allo stabilimento di Uljanovsk viene affidato l’incarico di produrre veicoli GAZ 69 e GAZ 69A capaci di affrontare terreni di qualsiasi tipo. A partire da questo momento, la UAZ si specializza ufficialmente nella produzione di veicoli leggeri con elevata mobilità su terreni di ogni tipo. 



1954....


Nel 1954, la produzione si espande includendo la GAZ 69; i primi lotti vengono assemblati con l’impiego di componenti GAZ. Due anni dopo lo stabilimento inizia ad assemblare GAZ 69 producendone autonomamente ogni sua componente. La produzione di questo modello continuerà, praticamente immutata, sino al 1972.
Nello stesso anno viene creato un dipartimento di progettazione interno: una grande svolta che permette alla UAZ di passare da mero “assemblatore” a progettista. Si tratta, all’inizio, di un piccolo gruppo guidato da I. A. Davydov, che raccoglie la documentazione fornita dalla GAZ rielaborandola e completandola.
Nel 1955 sarà questo stesso reparto, su ordine dell’Armata Rossa, a creare il progetto - con il nome in codice “Quaranta” - di un van con cabina avanzata su chassis della GAZ 69. Prenderà il nome di UAZ 450, il primo furgone sovietico con cabina avanzata. Il prototipo sarà presentato nel 1956. La massa a pieno carico è di 2,7 tonnellate, e come tutta la serie 450, possiede un motore da 62 cavalli e 2.432 cc con trasmissione a tre marce, mentre il riduttore, gli assi motore, le balestre e i freni a tamburo provengono dalla GAZ 69. La cabina di guida posta al di sopra del vano motore permette di ottenere una maggiore lunghezza utilizzabile per il vano di carico retrostante senza andare ad aumentare l'ingombro complessivo del veicolo.


1949....


Il 13 marzo viene prodotto il furgone numero 10.000. Il numero di veicoli prodotti in due turni di lavoro raggiunge le 140 unità.
In ottobre viene presentato per la prima volta il prototipo del furgone UAZ 300, che supera con successo i test su strada l’anno seguente. Questa creazione dei progettisti di Uljanovsk non è però destinata ad entrare in produzione.



1947....


Il 26 ottobre la prima GAZ AA, dal peso di una tonnellata e mezzo, esce dalla catena di montaggio. 




1944....


Nel maggio del ‘44 viene presentato il prototipo del furgone diesel ULZIS-253, la prima vettura progettata dalla UAZ. Questo furgone da 3,5 tonnellate non teme il confronto con l’americana "Studebaker" e conquista il favore degli esperti. Alla fine del 1944, la produzione dello ZIS-5 viene trasferita nello stabilimento automobilistico degli Urali, nella città di Miass, mentre alla fabbrica di Uljanovsk è affidato il compito di gestire la produzione della GAZ-AA.



1943....


Nel 1943, quando la prospettiva di una vittoria tedesca diventa sempre meno probabile, si decide di separare la fabbrica di Uljanovsk dalla ZIS rendendola di fatto indipendente. Il 22 giugno 1943, il Comitato di Difesa Statale stabilisce di costruire lo stabilimento automobilistico di Uljanovsk. A tal scopo, l’amministrazione cittadina mette a disposizione 200 ettari di terreno nei pressi del fiume Sviyaga. La costruzione della fabbrica automobilista pone così le fondamenta per la nascita di uno dei più grandi quartieri della città di Uljanovsk.

1942....


La filiale n. 4 della ZIS di Uljanovsk viene incaricata dalla casa madre di produrre camion ZIS-5. A febbraio inizia l’assemblaggio di veicoli militari. Entro maggio sono pronti i primi cinque ZIS-5. Nel mese di luglio la produzione raggiunge le 20-30 unità al giorno. Decine di camion vengono prodotti e inviati al fronte.
Alla fine dell’anno, circa 4000 giovani lavoratori sono già operativi presso lo stabilimento.

1941....


Nel luglio del 1941, in seguito all’avanzata dell'esercito tedesco, il Comitato di Difesa Statale dell’URSS decide di evacuare alcune delle più grandi fabbriche di Mosca. In ottobre la ZIS viene quindi trasferita ad Uljanovsk, città nella regione del Volga, luogo ricco di infrastrutture e di lavoratori specializzati, lontano dalle prime linee. Alla fine dell’anno il reparto di artiglieria rilascia la sua prima produzione: missili aerei.